Pubblicazioni

Il libro del professor Verter Casali "Gino Giacomini una vita intensa - il politico" - terza parte rappresenta la conclusione dello studio sull'Archivio Giacomini (conservato presso la Fondazione XXV Marzo) e di altri documenti per ricostruire la biografia del Giacomini del periodo trascorso dal suo rientro a San Marino fino alla sua morte (1943-1962).

In esso, con il supporto di fotografie estratte dall'archivio privato di Gino Giacomini, vengono attraversati gli anni della caduta del fascismo, il dopoguerra, l'attività di governo, le controversie con l'Italia, i fatti di Rovereta, fino al ritiro a vita privata e alla morte avvenuta nel 1962. Anni di intensa attività politica svolta in primo piano da Giacomini alla guida della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri ma anche anni di profondi cambiamenti nella società sammarinese.

Leggi tutto...

Il libro del professor Verter Casali "Gino Giacomini una vita intensa" - seconda parte - (ISBN 9788890908309) è la prosecuzione dello studio sull'Archivio Giacomini, conservato presso la Fondazione XXV Marzo, e di altri documenti per ricostruire la biografia del Giacomini del periodo trascorso fuori San Marino (1923-1943).

In esso, con il supporto di fotografie estratte dall'archivio privato di Gino Giacomini, si ricostruiscono le vicende pubbliche e private della famiglia Giacomini dal momento della fuga da San Marino, la vita prima a Genova e poi a Roma, fino al suo ritornoin Repubblica.

Leggi tutto...

Il libro del professor Verter Casali "Gino Giacomini una vita intensa" - prima parte - (ISBN 978-88-909083-1-6) è il risultato dello studio sull'Archivio Giacomini, conservato presso la Fondazione XXV Marzo, e di altri documenti per ricostruire la biografia  del Giacomini dalla nascita (1878) alla fuga da San Marino (1922).

In esso, con il supporto di fotografie estratte dall'archivio privato di Gino Giacomini, se ne ricostruiscono l'infanzia e la giovinezza, gli anni dell'Arengo, il suo trasferimento a Fiesso Ubertiano ed Argenta, la sua vita durante la Prima Guerra Mondiale e il dopoguerra, fino agli anni venti e alla necessità della fuga da San Marino.

Leggi tutto...

Il libro "La penna di Gino Giacomini" (ISBN: 978-88-909083-2-3) a cura del Prof. Verter Casali rappresenta l'inizio dello studio e della ricerca sull’archivio di Gino Giacomini.

In questa pubblicazione viene esplorato un lato inedito di Giacomini: la sua produzione di scritti (poesie e novelle), disegni e caricature che abbraccia un'ampia parte della sua vita, dalla fine dell'Ottocento quando era studente ad Urbino fino agli anni '30 del Novecento.

Leggi tutto...

Il libro di Paolo Rondelli "L'Unione Donne Sammarinesi e la conquista della Cittadinanza - Le radici, il referendum del 25 lugio 1982, la riforma del Diritto di Famiglia" analizza la storia e l’attività dei movimenti femminili sammarinesi dagli anni ‘50 del Novecento fino alla riforma del diritto di famiglia del 1986, approfondendo materiale raccolto in vari archivi privati, tra i quali in particolare quello di Maria Luana Stacchini conservato presso la Fondazione XXV Marzo che ha patrocinato la ricerca.