La Fondazione XXV Marzo è un ente culturale, costituito nel 1997 per volontà e con i mezzi della cooperativa Titancoop.

La Fondazione si prefigge come scopo l’organizzazione di attività di carattere culturale e comunque tese ad approfondire e diffondere la conoscenza e la cultura.
Non svolge attività d’impresa e vive del contributo del socio Fondatore (Titancoop) e dei contributi che enti, imprese ed associazioni vorranno offrire a sostegno di questo progetto.

Scopo principale della Fondazione è il riordino e la conservazione degli archivi storici prodotti dagli enti privati (sindacati, partiti, aziende, associazioni,…) e degli archivi personali, riguardanti in particolare la storia del lavoro e dell’associazionismo, ma anche la storia politica della Repubblica di San Marino. L’intento è quello di restituire alla piena dignità di bene storico-culturale questo patrimonio e di creare le condizioni perché gli archivi, e quindi i documenti, possano essere consultati e utilizzati. Il lavoro di riordino e la redazione degli strumenti di ricerca vengono eseguiti con il supporto di un collaudato software per la gestione degli archivi storici contemporanei. Sono già disponibili per la consultazione l’archivio storico della Confederazione sammarinese del lavoro (1943-1980), una collezione di carte fasciste di proprietà della CSdL, gli archivi personali di esponenti del mondo sindacale, politico e dell’associazionismo sammarinese, oltre ad un nutrito archivio di documenti fotografici sulla storia del lavoro. Gli inventari degli archivi riordinati saranno via, via consultabili su questo sito. Conservazione di fonti archivistiche dunque, ma anche recupero della memoria.

La Fondazione porta avanti un progetto di recupero della memoria sulla storia del lavoro e dell’associazionismo e sulla storia politica nella Repubblica di San Marino attraverso una raccolta di interviste, storie di vita, scritti e fotografie. Una sorta di libro sonoro del ‘900 sammarinese attraverso le testimonianze di chi quelle pagine di storia le ha scritte direttamente con la propria esperienza.

Segui la nostra pagina su Facebook