Presentazione del libro di Verter Casali "Gino Giacomini una vita intensa - il politico", terza ed ultima parte della biografia.

Domenica 18 novembre 2018 - ore 17.00 - Sala Eventi Cassa di Risparmio - Palazzo SUMS
Via G.B. Belluzzi n.1 - San Marino

Scritto dal Prof. Verter Casali, il terzo volume della collana "Gino Giacomini una vita intensa" conclude la biografia del politico sammarinese, attraversando gli anni della caduta del fascismo, il dopoguerra, l'attività di governo, le controversie con l'Italia, i fatti di Rovereta, fino al ritiro a vita privata e alla morte avvenuta nel 1962. Anni di intensa attività politica svolta in primo piano da Giacomini alla guida della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri ma anche anni di profondi cambiamenti nella società sammarinese.

Con questa pubblicazione si conclude la ricerca svolta sull'archivio Giacomini da parte del Prof. Verter Casali e sostenuta dalla Fondazione XXV Marzo, che ha prodotto una prima pubblicazione dedicata alla sua produzione di poesie e novelle, disegni e caricature ("La penna di Gino Giacomini") e tre volumi dedicati alla biografia del politico sammarinese che attraversano la storia sammarinese ed italiana tra gli ultimi anni del XIX secolo fino alla seconda metà del Novecento ("Gino Giacomini una vita intensa" - "Gino Giacomini una vita intensa - gli anni romani" e "Gino Giacomini una vita intensa - il politico").

Fondazione XXV Marzo intende pertanto ringraziare il Prof. Verter Casali per l'impegno profuso nella ricerca e la famiglia Giacomini per aver messo a disposizione il prezioso materiale del loro archivio privato familiare.

Per restare informati sull'evento seguite la pagina Facebook della Fondazione XXV Marzo dove troverete l'evento relativo alla presentazione e tutte le altre iniziative.
Il libro del professor Verter Casali "Gino Giacomini una vita intensa - il politico" - terza parte rappresenta la conclusione dello studio sull'Archivio Giacomini (conservato presso la Fondazione XXV Marzo) e di altri documenti per ricostruire la biografia del Giacomini del periodo trascorso dal suo rientro a San Marino fino alla sua morte (1943-1962).

In esso, con il supporto di fotografie estratte dall'archivio privato di Gino Giacomini, vengono attraversati gli anni della caduta del fascismo, il dopoguerra, l'attività di governo, le controversie con l'Italia, i fatti di Rovereta, fino al ritiro a vita privata e alla morte avvenuta nel 1962. Anni di intensa attività politica svolta in primo piano da Giacomini alla guida della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri ma anche anni di profondi cambiamenti nella società sammarinese.

Leggi tutto...

Il libro del professor Verter Casali "Gino Giacomini una vita intensa" - seconda parte - (ISBN 9788890908309) è la prosecuzione dello studio sull'Archivio Giacomini, conservato presso la Fondazione XXV Marzo, e di altri documenti per ricostruire la biografia del Giacomini del periodo trascorso fuori San Marino (1923-1943).

In esso, con il supporto di fotografie estratte dall'archivio privato di Gino Giacomini, si ricostruiscono le vicende pubbliche e private della famiglia Giacomini dal momento della fuga da San Marino, la vita prima a Genova e poi a Roma, fino al suo ritornoin Repubblica.

Leggi tutto...