Il libro del professor Verter Casali "Gino Giacomini una vita intensa - il politico" - terza parte rappresenta la conclusione dello studio sull'Archivio Giacomini (conservato presso la Fondazione XXV Marzo) e di altri documenti per ricostruire la biografia del Giacomini del periodo trascorso dal suo rientro a San Marino fino alla sua morte (1943-1962).

In esso, con il supporto di fotografie estratte dall'archivio privato di Gino Giacomini, vengono attraversati gli anni della caduta del fascismo, il dopoguerra, l'attività di governo, le controversie con l'Italia, i fatti di Rovereta, fino al ritiro a vita privata e alla morte avvenuta nel 1962. Anni di intensa attività politica svolta in primo piano da Giacomini alla guida della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri ma anche anni di profondi cambiamenti nella società sammarinese.

Per informazioni sul libro:

Telefono 0549 906147