Il libro del professor Verter Casali "Gino Giacomini una vita intensa" - prima parte - (ISBN 978-88-909083-1-6) è il risultato dello studio sull'Archivio Giacomini, conservato presso la Fondazione XXV Marzo, e di altri documenti per ricostruire la biografia  del Giacomini dalla nascita (1878) alla fuga da San Marino (1922).

In esso, con il supporto di fotografie estratte dall'archivio privato di Gino Giacomini, se ne ricostruiscono l'infanzia e la giovinezza, gli anni dell'Arengo, il suo trasferimento a Fiesso Ubertiano ed Argenta, la sua vita durante la Prima Guerra Mondiale e il dopoguerra, fino agli anni venti e alla necessità della fuga da San Marino.

E' in fase di elaborazione la seconda parte del libro nella quale la biografia di Giacomini verrà completata con i 40 anni anni restanti fino alla sua morte avvenuta nel 1962.

Per informazioni sul libro:

Telefono 0549 906147

Il volume è disponibile presso:

Rete Biblioticaria di Romagna e San Marino

Libreria Cosmo - via XXVIII Luglio 160 Borgo Maggiore (Acquista Online)
Libreria Leonardo - Centro Commerciale Azzurro - via M. Moretti 23 Serravalle

Titancoop - Strada Sesta Gualdaria 99  Borgo Maggiore