L'associazione "Manifesto per una Cultura Riformista" si costituisce nel 1997 con la finalità di promuovere attività e iniziative idonee affinchè una moderna e democratica sinistra sappia trovare la via di un comune progetto culturale e politico mettendo assieme le risorse umane e intellettuali di tutti quei cittadini che assumono quali valori di riferimento il primato della persona e la sua dignità, la libertà e la solidarietà e pensano sia necessario dotare San Marino di una moderna costituzione, reinterpretare la sua identità di stato e sostenere l'affermazione della Repubblica nell'ambito internazionale, progettare uno sviluppo economico equilibrato ed ecocompatibile, salvaguardare l'ambiente naturale, promuovere la cultura e l'informazione, valorizzare al meglio le risorse umane e professionali, migliorare e razionalizzare lo stato sociale, assicurare a tutti i cittadini pari diritti anche riguardo ai nuovi diritti emergenti.

L'archivio raccoglie i documenti relativi all'atto costitutivo e al riconoscimento giuridico, nonchè all'attività svolta dall'associazione.

Al suo interno sono inoltre conservati tutti i numeri della rivista "Labirinti", curata dall'associazione:

ANNO I
n. 0 – maggio 1997