La Fondazione XXV Marzo organizza per domenica 19 aprile 2015 la visita alla mostra dedicata a Giovanni Boldini e Filippo De Pisis in programma a Ferrara presso il Castello Estense.
Nella stessa giornata è inoltre prevista la visita al MEIS - Museo nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, in quanto quest'anno cade un'importante ricorrenza, il 70° anniversario dalla liberazione di Auschwitz.

Info e preiscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

PROGRAMMA

7.30 - Partenza da San Marino

11.30 - Visita guidata alla mostra Giovanni Boldini e Filippo De Pisis - Castello Estense - Ferrara

Nel breve percorso a piedi dal Castello Estense al Ristorante si passerà per le lapidi di corso Martiri e di corso Mazzini (inerenti alla repressione fascista dopo l'8 settembre e alla deportazione degli ebrei) e alla Sinagoga (saccheggiata e distrutta dai fascisti nel settembre del 1941) dove gli ebrei vennerò rinchiusi in attesa di essere deportati a Fossoli. Questi tre luoghi della memoria saranno brevemente illustrati a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

13.15 - Pranzo al ristorante

15.00 - Visita al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS)

16.15 - In caso di bel tempo, visita al cimitero Israelitico di Ferrara e alla tomba di Giorgio Bassani

18.00 - Ritorno a San Marino

Si segnala che conservando il biglietto della mostra di Castello Estense si avrà diritto a uno sconto sull'eventuale acquisto del biglietto della mostra dedicata a Boldini a Forlì (01 Febbraio - 14 Giugno).