da SORPRESA!

Dopo aver analizzato i cambiamenti dei modelli socio-culturali e l’attuale situazione sociale ci siamo resi conto che vi sono stati profondi mutamenti nel sistema familiare che hanno richiesto ripensamenti e ristrutturazioni che portassero ad una gestione più efficace dei servizi alla persona. La Cooperativa “DECIMO CASTELLO” ha cercato di interpretare le esigenze della comunità contribuendo alla gestione dei servizi socio-assistenziali ed educativi e allo stesso tempo valorizzando le risorse inespresse sul territorio.

Una Cooperativa “responsabile”

La scelta di essere una cooperativa rappresenta un modo, del tutto particolare, per assumersi, prima di tutto come cittadini, la propria parte di responsabilità sociale per il “bene comune”. La Cooperativa ha una cultura d’impresa che pone al centro la persona, crea e condivide la conoscenza, persegue lo sviluppo e l’innovazione ed incoraggia i giovani ad intraprendere nuove attività.  A tal fine è stata stretta una forte collaborazione con la TitanCoop vista la vicinanza culturale e lo scopo mutualistico che perseguono.

Servizi e attività...premiate!

Siamo molto fieri dell’attività avviata, di aver ottenuto il riconoscimento dalla “Commissione per l’Imprenditoria Giovanile e Femminile” e soprattutto di aver vinto il secondo premio al concorso “Nuove Idee Nuove Imprese” competizione che ha visto confrontarsi 83 giovani aziende con idee imprenditoriali innovative provenienti da San Marino, Rimini e circondario. Abbiamo partecipato ad una corso di formazione imprenditoriale promosso dagli Enti di San Marino e della Provincia di Rimini e la nostra idea è stata premiata per aver realizzato un progetto che rispondesse alla esigenze ed ai bisogni delle famiglie, occupandosi di servizi  alla prima infanzia, agli anziani e alle persone in difficoltà e per esserci messi in gioco in un momento di grande crisi economica ed imprenditoriale.

Iniziative per tutte le età

“Tana Libera Tutti”

Uno Spazio Bimbi-Nido rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra 12 e 36 mesi, situato nel nuovo Centro Uffici Tavolucci di B. Maggiore in via 28 Luglio, 212. Il servizio è aperto dalle ore 07.30 alle ore 18.30, con servizio di refezione (per info tel 0549 806973).

La struttura, il funzionamento e gli orari di Spazio Bimbi saranno organizzati proprio in base ai loro bisogni, ai loro ritmi di crescita, ai loro tempi. Nei mesi scorsi si è attivato un tavolo di lavoro, composto dai responsabili dell’Authority socio sanitaria, dalla Segr. di Stato alla Pubblica Istruzione e alle Finanze e dal Servizio Pubblico degli Asili Nido che consentirà l’accreditamento dei servizi socio-educativi privati e di poter entrare così in un’unica rete di servizi per la prima infanzia.

Collaborazioni

La Cooperativa collabora con il Servizio Territoriale Domiciliare per il “Trasporto Protetto” di persone disabili e con il Centro ricreativo di Dogana “Vivi la Vita” con l’erogazione di un servizio di animazione e socializzazione.

Spesa a Domicilio

Questo servizio è nato in collaborazione con la Cooperativa TitanCoop ed e’ rivolto a persone anziane, a coloro che vivono soli e presentano patologie invalidanti, anche solo transitoriamente. Il personale della Cooperativa si occupa della raccolta telefonica delle richieste e poi della consegna a domicilio della spesa (per info tel. 0549.902932 TitanCoop).

Trasporto per persone con difficoltà

La Cooperativa mette a disposizione di coloro che lo richiedono, un pulmino attrezzato per disabili e persone in difficoltà (che permette il trasporto anche di persone in carrozzina) e un autista che accompagna a destinazione e, se necessario, assiste la persona anche all’interno delle diverse situazioni o contesti che sono meta del trasporto (per info 0549.806973).

Laboratori, Seminari e Compiti da Febbraio

Queste attività nascono in collaborazione con la Fondazione XXV Marzo e vogliono essere un’occasione di incontro centrato “sul fare” per adulti e bambini. Tale proposta è volta a creare opportunità di socializzazione col fine di facilitare l’integrazione sociale di minori e adulti, attraverso un adeguato supporto educativo.

Domenica 21 Febbraio FESTA DI CERNEVALE Presso il "Tana Libera Tutti" h. 15:30 per bambini da 0 a 3 anni. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratori di Pittura da mart. 2 Febbraio

Orario Anni Incontri

16.30-17.30 5-8 diversi materiali (6 incontri)

18.00-19.00 9-12 8 incontri