Giovanni Giardi è nato il 24 giugno del 1939 nella Repubblica di San Marino, dove risiede tuttora. All'età di 11 anni ha cominciato a lavorare in fabbrica come era costume nel dopoguerra. Si è interessato dopo pochi anni dell'attività sindacale poi, nel '57, è entrato nella Confederazione Democratica alla sua nascita. Nel '61 gli viene chiesto di lasciare il posto di lavoro per andare alla scuola sindacale della CISL di Firenze. A fine corso, nel '62 viene inviato a Ravenna nella CISL per fare una esperienza sindacale di alcuni anni. Rientrato a San Marino nei primi anni '60 diventa responsabile del settore industria della CDLS (Confederazione democratica dei lavoratori sammarinesi) fino al 1969. In quegli anni partecipa alla vita del movimento giovanile della Democrazia Cristiana (una forte realtà con caratteri antagonisti allo stesso partito) e ai fermenti della contestazione fino alla rottura con il partito e con la CDLS (i cui dirigenti del tempo non volevano liberarsi dal condizionamento storico della guerra fredda).
Nel 1969 viene chiamato a Rimini dalla CISL con l'incarico di responsabile confederale della zona dove resta fino a metà del 1973 quando, per la prima volta, nel congresso della CDLS, ebbe la prevalenza una rappresentanza di quadri non legati ai partiti e Giardi fu chiamato alla Segreteria Generale (per un breve periodo in coabitazione con Gatti Franco). Per tutti gli anni '70 fu testimone e protagonista con Nanni e altri dirigenti del maturare di iniziative per l'unità, le riforme, l'affermazione del ruolo dei lavoratori nello Stato. La creazione della CSU doveva essere solo una tappa per l'unità organica.
Poi, negli anni '80, la situazione generale mutò gradualmente e i partiti ed i poteri tradizionali ripresero il controllo della situazione ed il sindacato fu riportato ad un ruolo più delimitato. Giardi nel frattempo si era laureato in giurisprudenza. Nonostante la vittoria al congresso non si candida alla Segreteria per favorire il ricambio e attraverso un concorso pubblico entra nella Pubblica amministrazione quale esperto giuridico alla Programmazione economica. E' anche, per lui, l'occasione per avviare una impegnativa esperienza di volontariato nell'Associazione Papa Giovanni XXIII di Rimini e collaborare prima da esterno poi organicamente con il Partito comunista sammarinese, poi Partito dei democratici.
E' autore di un manuale sull'affidamento familiare in Itala per conto dell'Ass. Papa Giovanni XXIII e di un testo sul diritto sindacale e del lavoro a San Marino.

Indice dell'archivio personale di Giovanni Giardi

42 – MISCELLANEA/C

43 – MISCELLANEA/D

44 – MISCELLANEA/E