Pio Chiaruzzi nasce il 1° agosto del 1949 nella Repubblica di San Marino, dove risiede tuttora. Tra la fine degli anni '60 e la metà degli anni '70 Chiaruzzi è tra i protagonisti dell'associazionismo politico e culturale sammarinese (Circolo politico-culturale San Marino 2000, Collettivo classe operaia, Centro politico nuova sinistra ...).

A metà degli anni '70 l'impegno socio-politico diventa più istituzionalizzato. Risalgono a quel periodo l'iscrizione alla Confederazione sammarinese del lavoro (CSdL) e al Partito comunista sammarinese (Pcs). L'impegno sindacale diventerà presto il principale campo di interesse e di azione di Chiaruzzi, che ritroviamo fin da subito negli organi direttivi della CSdL e dell'appena nata Centrale sindacale unitaria. Fino ad assumere il ruolo di Segretario generale della CSdL tra il 1991 e il 1994. La militanza nel sindacato si affianca, a partire dagli anni '70, all'impegno nell'associazionismo cooperativistico, che vive proprio in questi anni una nuova importante stagione. Tra le esperienze, la costituzione della cooperativa di consumo Titancoop, di cui assumerà la presidenza per circa una decina d'anni, e le cooperative di abitazione. Dalla prima metà degli anni '80 ha inizio l'esperienza, che continua tuttora, negli organi direttivi dell'Istituto per la sicurezza sociale.

Indice dell'archivio personale di Pio Chiaruzzi

1. Attività sindacale. Confederazione Sammarinese del Lavoro (CSdL) e Centrale sindacale unitaria (Csu)
2. Attività politica
3. Cooperazione, associazionismo e iniziative culturali