Mario Nanni
(10 maggio 1919 / 25 giugno 2000) nell'immediato dopoguerra è emigrato in Francia. Tornato a San Marino nel 1950, ha svolto la professione di camionista. Nel 1958 è stato eletto Segretario Generale della Confederazione Sammarinese del Lavoro (CSdL), succedendo a Lino Celli. Ha ricoperto ininterrottamente questa carica fino al 1984.

Sempre dal 1984, per un breve periodo è stato Presidente della CSdL. Sul piano politico, è stato eletto Consigliere nel 1955, nel 1959, nel 1964 e nel 1969. Nel semestre 1° aprile/ 1° ottobre 1956 ha ricoperto la carica di Capitano Reggente. Dal 1955 al 1957 è stato Deputato all'agricoltura. Dal 1987 al 1990 ha assunto la Presidenza dell'Istituto per la Sicurezza Sociale.

Le carte di Nanni, ora disponibili in Fondazione, erano conservate in buono stato in un ammezzato del palazzo dove abita tuttora la sua famiglia. I documenti testimoniano la sua attività nella Confederazione Sammarinese del Lavoro, nel Partito Comunista Sammarinese, alla Presidenza dell'Istituto per la Sicurezza Sociale, nell'associazionismo. Esperienze che si traducono nell'organizzazione data alle carte con il lavoro di riordino. L'archivio è stato infatti suddiviso in 4 classi che rimandano ai principali campi di impegno di Nanni: Attività sindacale, Attività politica, Istituto per la Sicurezza Sociale e Associazionismo.

Indice dell'archivio personale di Mario Nanni

1. Attività sindacale: CSdL e CSU.

2. Attività politica: Partito Comunista Sammarinese e Partito Progressista Democratico Sammarinese

3. Istituto per la Sicurezza Sociale

4. Associazionismo